archivi - Comune di Pegognaga (MN)

Info Culturali | Biblioteca | archivi - Comune di Pegognaga (MN)

L' Archivio di Documentazione Locale

 

Rassegna stampa (1981-2000) degli articoli di quotidiani e riviste riguardanti i Comuni dell'ex consorzio Polirone (Pegognaga, Gonzaga, Moglia, San Benedetto Po, Suzzara, Motteggiana).

Rassegna stampa aggiornata riguardante Pegognaga. Le copie sono disponibili per il prestito o l'acquisto.

 


 

 
 

 

L'Archivio Fotografico Comunale

 

La storia

L'Archivio fotografico comunale di Pegognaga è nato alla fine degli anni Settanta grazie a un gruppo di volontari, che si sono dedicati con passione al progetto, e ai cittadini, che hanno spontaneamente contribuito alla formazione concreta del corpus di immagini.
Con la mostra fotografica del 1976 "Pegognaga, un paese di campagna" si è riflettuto, proprio attraverso la fotografia, sui profondi cambiamenti avvenuti nel territorio dovuti soprattutto al passaggio, a partire dagli anni Cinquanta, da una società agricola ad una industriale e urbana.
La stessa mostra viene riproposta l'anno successivo, in occasione del centenario della nascita del Comune, e viene indetto un concorso fotografico che ha come tema Pegognaga (luoghi, persone, attività).
Nasce proprio allora il primo nucleo della raccolta, grazie alla cospicua donazione della famiglia Ferrari, alla quale fanno seguito nei mesi successivi quelle di molti altri cittadini. Si tratta di fotografie del passato di Pegognaga e della sua gente, indicative di un modo di vivere che viene ormai percepito come concluso, o profondamente mutato.
La raccolta viene continuamente aggiornata da donazioni e prestiti, ad oggi conta più di 1500 immagini.

 

Sistema di catalogazione

La prima classificazione delle immagini risale al 1982-83: le fotografie vengono suddivise in specifiche sezioni tematiche.
Una nuova e più sistematica catalogazione avviene nel 1986, anno in cui viene creata anche una risistemazione dellla raccolta: le fotografie, inserite in buste di carta, vengono collocate in uno schedario suddiviso nelle singole sezioni tematiche.
Nel 2000, in vista di uno studio accademico sull'archivio e quindi di un'accurata lettura del materiale, viene costruita una schedatura informatizzata specifica per ogni singola fotografia, mantenendo inalterata la struttura del catalogo generale. Il modello di scheda  utilizzato è quello dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma, il programma è Microsoft Access.

 

L'accesso

L'accesso all'archivio è consentito negli orari di apertura della biblioteca e avviene solo mediante l'ausilio del personale incaricato. 

 
 

 

Bibliografia (disponibile in biblioteca):

 

Binacchi, Monica. Raccontare un paese con le immagini. Il passato e il futuro dell'archivio fotografico di Pegognaga. Tesi di laurea, Università di Parma, a.a. 2001-2002

Calendi, A. Negrelli, V. Pegognaga com'era. Antologia fotografica 1900-1960. Pegognaga, 1992.

Negrelli, Vittorio. Il XX secolo a Pegognaga. Eventi, cronache, personaggi ed immagini. Pegognaga, Amministrazione Comunale, Pro Loco "Flexum", 1999.

Calendi, A. Negrelli, V. Com'era bella Pegognaga. Pegognaga, Amministrazione Comunale, Pro Loco "Flexum", 2000.

   
     
     
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (837 valutazioni)