Ci vuole Fibra! - Comune di Pegognaga (MN)

Comune | Relazioni e progetti | Ci vuole Fibra! - Comune di Pegognaga (MN)

Ci vuole Fibra !!!
Un incubatore PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI a Pegognaga

 

PREMIO MARKETING 2018

 

L'ECONOMIA CIRCOLARE

 

L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI, organizza, in collaborazione con l’Unione Terre di Zara e Po, il Comune di Gonzaga, il Comune di Quistello, il Comune di San Benedetto Po, il Comune di Suzzara, il Centro Tecnologico Arti e Mestieri, il Rotary Club Gonzaga Suzzara, il Club Rotaract e tutti i partner associativi, il Premio Marketing H!PMI 2018 “L’Economia Circolare”.

 

Il “Premio Marketing” è il concorso indetto dall’Associazione Marketing per le PMI che ogni anno si pone l’obiettivo di sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate all’innovazione e al miglioramento di un settore economico del nostro territorio.

 

L’edizione 2018 del Premio Marketing sarà focalizzata sul tema dell’Economia Circolare.


L’Economia Circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera» (Ellen MacArthur Foundation.) L’Economia Circolare è un sistema in cui: tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che gli scarti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro; le risorse restano all’interno del sistema economico anche alla fine del ciclo di vita del prodotto per essere riutilizzate a fini produttivi e creare così nuovo valore; l’economia circolare riduce, quando non elimina, i rifiuti per la produzione degli stessi.

 

Leggi tutte le info e scarica il regolamento e il modulo di iscrizione sul sito http://www.marketing-pmi.it/premio-marketing-2018/

 

 


Il bando 2016

http://civuolefibra.marketing-pmi.it/

 

Presentazione

L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI e il Comune di Pegognaga organizzano, in collaborazione con Legacoop Mantova e Brennercom Spa, il Premio Marketing H!PMI.
 
Il Premio è riservato ai giovani (italiani o stranieri) con un'età massima di 40 anni; Il tema centrale è la fibra ottica, la cooperazione e il marketing.

Obiettivo: costruire una business idea di start-up atta a rilanciare il territorio, a creare nuova occupazione e promuovere lo sviluppo sociale ed economico della bassa mantovana.

 

Il bando


http://www.marketing-pmi.it/premio-marketing-2016/

Vuoi costruire una business idea di start-up per rilanciare il territorio, a creare nuova occupazione e sviluppo sociale ed economico della bassa mantovana o, in alternativa, proporre idee innovative per sfruttare il potenziale della fibra ottica a livello aziendale?


Partecipa al Bando
Ci vuole Fibra !!!
La rete veloce che collega start up innovative e territorio
 
Oggetto
Il Premio è finalizzato a valorizzare e premiare start-up innovative, aventi tre possibili declinazioni:
1 Idee di business legate all' innovazione digitale senza distinzione di settore commerciale. Es.: app, giochi, servizi on-line, siti e-commerce, etc.
 2 Idee che per il loro sviluppo necessitino di utilizzare il potenziale della fibra ottica.
 Es.: attività che richiedono corposi trasferimenti dati, etc.
3 Idee che abbiamo come obiettivo quello di valorizzare il potenziale della fibra ottica a livello aziendale. Es.: consulenza aziendale su utilizzo fibra ottica per sviluppare il business, etc.

 

Partecipazione
·Il Premio è riservato a giovani (italiani o stranieri) con un'età massima di 40 anni;
·La partecipazione al Premio è aperta a concorrenti singoli o a squadre formate da minimo tre componenti;
·La partecipazione al Premio è gratuita.


 
Tempistiche 
La consegna dell'elaborato dovrà avvenire entro il 31 Marzo 2016.
I vincitori saranno annunciati entro il mese di Giugno 2016.
 


Premio
I vincitori verranno ospitati dal Comune di Pegognaga gratuitamente presso uno spazio di lavoro attrezzato dove poter sviluppare la propria idea di start-up: spazio CI VUOLE FIBRA (Pegognaga in via Donatori di Sangue, 8).

Il periodo di assegnazione dello spazio sarà di 12 mesi: da settembre 2016 ad agosto 2017.

 

Gli spazi assegnati sono costituiti da due uffici dotati ciascuno di una postazione di lavoro con scrivania, cassettiera, tre sedie, un armadio per documenti, connessione gratuita a internet con banda ultra larga, postazione telefonica con traffico illimitato gratuito.

 


Premiazione


Sabato 4 giugno 2016 ore 10:00 presso il piazzale R.S.A. via Donatori di Sangue 8 - Pegognaga

 

PREMIO MARKETING
‘CI VUOLE FIBRA’ 2016


Premiazione delle idee di start-up e
consegna degli spazi alle giovani imprese

 

Saluti istituzionali
Dimitri Melli, sindaco
Giorgia Lodi, consigliere com.le con delega alle Attività Produttive
Stefano Barca, presidente dell’Ass. Culturale Marketing nelle PMI

moderatore Stefano Alberini, vice-presidente dell’Ass. Culturale Marketing nelle PMI

 

Interventi
Francesca Negri, professoressa di Social Media Marketing presso l’Università degli Studi di Parma
Alessandro De Vincenzi, professore di Economia Aziendale presso ITES “A.Pitentino” di Mantova

 

Premiazione
consegna degli spazi alle imprese e diplomi premio agli studenti dell’ITES “A.Pitentino”

 

 

I VINCITORI

 

 

 

  1. Quibio: è una piattaforma web che mette in contatto consumatori e aziende agricole che si fanno conoscere e mettono direttamente in vendita i loro prodotti, eliminando la filiera e promuovendo così l’agricoltura e la zootecnia sostenibile a kilometro zero.
  2. Phast:  si occupa di realizzare render, consulenza sulla grafica e realizzazione di prototipi. L’idea è di curare lo sviluppo del progetto dal concept alla stampa 3d.
  3. Brifway: un app che mtte in contatto chi deve spedire qualcosa e i viaggiatori pendolari che fanno da corrieri. Per fare i corrieri ci si deve accreditare, dopo una valutazione e vi è la possibilità di venire recensiti dopo ogni viaggio.

 

 

I vincitori del Premio della Critica “Alberini Pietro” sono I Fantastici 4, che hanno presentato un’app scaricabile a pagamento che consenta ai clienti di usufruire di una mappa generale del territorio mantovano dove si evidenziano gli edifici più importanti (monumenti, musei, imprese, noleggio bici, ristoranti, biglietterie, punti di informazione, stazioni delle corriere e del treno) con la possibilità di vedere anche i parcheggi presenti nella zona di interesse dell’utente.

 

 

scarica la locandina

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (201 valutazioni)