Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)
Il SIA è un contributo economico mensile spendibile attraverso una Carta di pagamento elettronica in tutti i supermercati, gli alimentari, le farmacie e le para farmacie abilitati al circuito Master card.
La Carta può essere utilizzata anche negli uffici postali per il pagamento delle bollette elettriche e del gas, e dà diritto ad uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate ad eccezione dell'acquisto di farmaci e del pagamento ticket.
Le carte elettroniche sono rilasciate da Poste italiane e il beneficio mensile potrà variare, in base al numero dei componenti del nucleo, da 80 euro fino ad un massimo di 400 euro.
Chi può richiederlo
• famiglie con un ISEE in corso di validità inferiore o pari a 3.000 euro che abbiano tra i componenti almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
• cittadini italiani o comunitario o loro familiari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
• persone residenti in Italia da almeno 2 anni.
Come si richiede
La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall'Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari.
Dove rivolgersi
Per i residenti nel Comune di Pegognaga le domande devono essere presentate presso
Ufficio Servizi sociali
t.03765546301
nei giorni di Lunedì- mercoledì - sabato dalle 9,30 alle 12,30
Documenti da presentare
- Fotocopia dell'Attestazione ISEE;
- Carta d'identità del richiedente;
- Certificato di gravidanza rilasciato da struttura pubblica;
- Verbale invalidità civile;
- Diritto di soggiorno.
Modulo di domanda
Domanda di sostegno per l'inclusione attiva (pdf)
Riferimenti legislativi (Normativa)
Decreto 26 maggio 2016