Accesso Civico - Comune di Pegognaga (MN)

Altri contenuti | Accesso Civico - Comune di Pegognaga (MN)

ACCESSO CIVICO

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (pubblicato sulla G.U. n. 80 del 5 aprile 2013 - in vigore dal 20 aprile 2013) "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

 

Art. 5

Accesso civico

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e dell'illegalità

 

Dott.Claudio Bavutti

Segretario Comunale del Comune di Pegognaga

tel. 03765546208

email protocollo@comune.pegognaga.mn.it

 

 

Modulistica

 

Istanza di accesso civico 

 

 


Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso (civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione (Linee guida Anac FOIA del. 1309/2016).

 

Non sono state inoltrate richieste di accesso civico al 31/12/2017

 


 

Diritto di accesso ai documenti amministrativi

 

Per “diritto di accesso” si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.

Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.

 

Regolamento per la disciplina delle modalita' di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi

(Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 64 del 19/05/1994)

 

Modulistica

 

Diritto di accesso, richiesta di visione e/o rilascio copia di atti e documenti

 

Diritto di accesso consiglieri comunali. Richiesta di visione e/o rilascio copie

 

Diritto di accesso. Richiesta di visione e/o rilascio di copie di Deliberazioni .


 


 

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso d’inerzia
(art. 2, co. 9-bis l.241/1990 come modificata dalla L. 35/2012)

 

In caso d’inerzia del Responsabile del procedimento, il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Comunale, Dott. Claudio Bavutti che può sostituirsi al responsabile o al funzionario che abbia omesso di adottare il provvedimento o che lo abbia adottato in ritardo.

recapiti

tel.03765546206

fax 03765546901

email. protocollo@comune.pegognaga.mn.it

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1144 valutazioni)