Il Comune su Misura
GLI OBIETTIVI
 

L’Amministrazione Comunale di Pegognaga ha l’obiettivo strategico di realizzare una Smart City che sappia ascoltare e soddisfare i bisogni dei cittadini e delle attività produttive:

1) creando processi e servizi veloci, integrati, efficienti ed economici;

2) migliorando la qualità del lavoro degli uffici comunali;

3) incrementando la trasparenza verso i cittadini e le imprese facilitandone la loro attiva partecipazione e coinvolgimento nell’amministrazione locale.

IL PROGETTO
 


Il Progetto, sviluppato nel biennio 2014-2015, consiste nella creazione di un Comune su misura che sappia ridisegnare la propria struttura per soddisfare i propri cittadini/utenti/clienti (stakeholders). 

Il nuovo sistema non è un prodotto pret a porter, ma il risultato di un laboratorio di sartoria che creerà il migliore vestito per la città prendendo le giuste misure, tagliando ciò che non è necessario, riadattando il materiale presente e/o aggiungendone di nuovo.

L’approccio innovativo consiste nel processo di gestione partecipata e creativa con il diretto coinvolgimento degli impiegati comunali e degli utenti finali. 

 

I LABORATORI
 
Da ottobre a dicembre 2014 un gruppo di dipendenti ha lavorato al miglioramento della qualità del rapporto tra l'organizzazione comunale e i cittadini. 
Il Lavoro, svolto seguendo un laboratorio di progettazione partecipata, ha rilevato una serie di azioni concrete di miglioramento che sono state sviluppate e formulate nelle seguenti macroaree:
1) la cura degli spazi di lavoro
2) la riorganizzazione del front office
3) la riprogettazione del sito web
 
iL RISULTATO
 
 

Il risultato sarà monitorato e valutato attraverso questionari di soddisfazione rivolti agli stakeholder con l’obiettivo di un miglioramento continuo dei servizi erogati.

La SINTESI
 
Relazioni di sintesi degli step di progetto
 
 
 
 

 

 

Iniziato nel 2014, il progetto "Il Comune su Misura" ha l'obiettivo di riorganizzazione la struttura comunale a misura dei propri cittadini.
 
ultima modifica: Comune di Pegognaga  27/06/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU