Polizia Locale
cOMPETENZE
 

I principali campi di intervento della Polizia Locale riguardano attività di controllo del territorio, viabilità e traffico, sicurezza pubblica e stradale, prevenzione e repressione delle violazioni normative, tutela dei consumatori e dell’ambiente.

 

L'Ufficio si occupa inoltre di attività di informazione sui servizi svolti dalla Polizia Locale; ricezione istanze, segnalazioni, esposti; ricezione delle richieste di accesso agli atti della Polizia Locale; rilascio pass invalidi; ritiro e consegna oggetti ritrovati; notifica di atti ai cittadini; presa visione dei documenti anche a seguito di verbali di altre Forze di Polizia; restituzione del veicolo sequestrato o fermato; rilascio copia relazioni di incidenti stradali; ricezione della patente in caso di ritiro o sospensione notificati all'utente; gestione e informazioni sull'attività di controllo elettronico della velocità (autovelox).

 

Attività di controllo
 
L’ufficio si occupa di vigilanza in materia di comportamento, attività rumorose, occupazione di suolo abusive, tutela del verde pubblico ed osservanza delle disposizioni contenute nei regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale e svolge funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza con le altre forze di Polizia. 

 

Sicurezza pubblica
 
L’ufficio vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico, sulla sicurezza dei cittadini, sulla loro incolumità e sulla tutela della proprietà e dell’ambiente; cura l’osservanza delle leggi e dei regolamenti dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonché delle ordinanze delle autorità in ausilio alle altre forze dell’ordine.
 
Sicurezza stradale e viabilità
La Polizia Locale disciplina la circolazione stradale, vigila sull'osservanza delle norme di comportamento previste dal codice della strada, interviene in caso di incidenti stradali sul territorio comunale. Emette e controlla le ordinanze di sospensione e modifica della circolazione stradale. Effettua servizio di sicurezza presso i plessi scolastici.
 
 
Altri servizi
Se hai ricevuto una multa dal Comune di Pegognaga, puoi avere accesso ai dati del verbale, vedere la foto della contravvenzione e  compilare online il modulo relativo alla dichiarazione dati conducente (dichiarazione obbligatoria, se il verbale prevede la decurtazione punti sulla patente a carico di chi era alla guida del veicolo, anche se era lo stesso proprietario alla guida del veicolo al momento dell'infrazione).
 
Il nuovo contrassegno azzurro, uguale a quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, consente il transito nella Zona a Traffico Limitato e la sosta nei parcheggi riservati.
Il contrassegno non è mai collegato a un veicolo, ma "segue" la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura di cui essa si serva, anche guidata da altri.

 

 
Oggetti ritrovati
Presso l'ufficio Polizia Locale del Municipio sono custoditi parecchi oggetti ritrovati sul territorio comunale, tra cui diversi telecomandi per cancello, chiavi di casa e di automobile, borsellini, occhiali da vista e da sole, ecc.. e presso il magazzino comunale alcune biciclette da uomo e da donna.
Se hai perso qualcosa, passa in Comune il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13 o telefona allo 03765546216.
 
 
L'ufficio riceve segnalazioni, reclami e suggerimenti.
  
Le segnalazioni anonime o per le quali non è possibile capire l'esatta generalità del segnalatore, generalmente, non sono prese in considerazione.

 

 

Sede e contatti

Municipio (piano terra)
piazza Matteotti 1

 

tel. 03765546216 - 5546217
fax 03765546886

 

cellulare Pattuglia: 3293179250
email vigili@comune.pegognaga.mn.it

 

orario di sportello
lunedì dalle 9.30 alle 13.00 
venerdi dalle 9.30 alle 13.00 

ultima modifica: Comune di Pegognaga  07/08/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU