Pass invalidi - Comune di Pegognaga (MN)

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Pass disabili
COS'è?
 

Il nuovo contrassegno azzurro, uguale a quelli in uso in tutti i Paesi dell'Unione Europea, consente il transito nella Zona a Traffico Limitato e la sosta nei parcheggi riservati ed ha una validità massima di 5 anni.


Il contrassegno non è mai collegato a un veicolo, ma "segue" la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura di cui essa si serva, anche guidata da altri. 

 

Chi può richiederlo
 
  • cittadini residenti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita o affetti da cecità.
  • invalidi minorenni o privi di patente di guida.

 

Come si richiede
 

Presentando il modulo di richiesta all'ufficio Protocollo del Municipio, piazza Matteotti 1- Pegognaga, t. 03765546206  -  Fax 03765546901 oppure via mail all'indirizzo protocollo@comune.pegognaga.mn.it allegando copia di documento d'identità.

 

Documenti da presentare
 

Le persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, devono presentare la richiesta allegando:

  • il certificato medico legale rilasciato dalla ATS Distretto di Suzzara Ufficio certificazioni medico-legali, via Cadorna 2, dal quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Si può prenotare la visita al t.0376331425,
  • il documento d’identità del richiedente,
  • una fotografia recente formato tessera.

 

Nei sotto indicati casi il verbale d'invalidità sostituisce la certificazione dell'ambulatorio medico legale della ATS, con rilascio diretto del contrassegno speciale da parte della Polizia Locale presentando il verbale di:

  • riconoscimento della cecità totale o parziale;
  • invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore; 

 

Tempi
 

I contrassegni vengono rilasciati entro 6 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio Polizia Locale.
 

 

Costi
 
  • gratuito in caso di permesso permanente (durata 5 anni) .
  • n° 2 marche da bollo da 16 euro in caso di permesso temporaneo

 

 

Dove rivolgersi
 

Polizia Locale

Municipio (piano terra)
piazza Matteotti 1

tel. 03765546216 - 5546217
fax 03765546886

cellulare Pattuglia: 3293179250
email vigili@comune.pegognaga.mn.it

 

orario di sportello
lunedì dalle 9.30 alle 13.00 
venerdi dalle 9.30 alle 13.00 

 

 

Modulistica
 

Richiesta pass disabili

 

 

Riferimenti legislativi (Normativa)
 

Art. 381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada (D.P.R. 495/92)

 

Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità; il contrassegno va esposto sul cruscotto del veicolo utilizzato dalla persona con disabilità.
 
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