Rimborso - Comune di Pegognaga (MN)

Servizi | Tasse e imposte | IMU | Rimborso - Comune di Pegognaga (MN)

RIMBORSO

 

Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Si intende come giorno in cui è stato accertato il diritto alla restituzione quello in cui, a seguito di procedimento contenzioso, è intervenuta sentenza passata in giudicato.

 

La richiesta di rimborso, a pena di nullità, deve essere motivata, sottoscritta e corredata dalla prova dell’avvenuto pagamento della somma della quale si chiede la restituzione.

 

Tempi di rimborso

 

Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, secondo le scadenze di seguito riportate:

 

  • entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di rimborso, la richiesta viene esaminata e viene  notificato il provvedimento di accoglimento, totale o parziale, oppure di diniego;

 

  • Entro i successivi 90 giorni viene disposto il pagamento delle somme riconosciute indebite. Gli interessi (legali)relativi alle somme da rimborsare decorrono dal giorno dell’avvenuto pagamento, salvo diverse previsioni di legge o di regolamento.

 

 

Compensazione

 

Il contribuente che abbia maturato un credito tributario risultante da un provvedimento di rimborso od altro atto formale, può compensare l’importo con somme a debito dello stesso tributo (IMU), non ancora scadute a quella data.

Il contribuente che intende avvalersi della compensazione dovrà indicarlo direttamente nella richiesta di rimborso. 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (27 valutazioni)