NIDI GRATIS - Comune di Pegognaga (MN)

NIDI GRATIS

Regione Lombardia ha confermato per il 2017/2018 la misura Nidi Gratis destinata ad azzerare la retta per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato di bambini, i cui genitori rientrano nei requisiti previsti dalla deliberazione n.6716 del 14/06/2017.

Il Comune di Pegognaga è stato ammesso alla misura con decreto di Regione Lombardia n. 11499 del 22/09/2017.

Beneficiari

I bambini dovranno risultare frequentanti nidi e micro-nido pubblici o privati convenzionati con il pubblico, in una struttura dichiarata dai Comuni nella domanda di adesione alla misura.

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:

1. Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro;
  2. Essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato, ai sensi del d.lgs. n.150/2015;
  3. Essere entrambi residenti in regione Lombardia.

Come presentare la domanda

Dal 28 agosto 2017 è possibile registrarsi on-line sulla piattaforma regionale SIAGE (la registrazione è necessaria per poter compilare la domanda)

consulta il Manuale di registrazione e validazione.

Con decreto n.11912 del 2/10/2017 Regione Lombardia ha confermato e anticipato la data per la presentazione della domanda da parte delle famiglie, che non hanno provveduto entro il 4/10/2017.

Pertanto è possibile presentare la domanda dal 23/10/2017 dalle ore 12.00 al 1/12/2017 alle ore 12.00, purché il bambino abbia iniziato a frequentare.

Agevolazione

La misura prevede sostegno alle famiglie attraverso “buoni servizio” che integra le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni fino all’azzeramento della quota della retta pagata dalle famiglie, che abbiano i requisiti previsti.

La misura esclude l’anticipazione delle rette da parte delle famiglie, in quanto gli importi dovuti transitano direttamente dalla Regione ai Comuni.

Si precisa che la famiglia deve possedere tutti i requisiti richiesti, compreso aver presentato l’attestazione ISEE all’ufficio nel mese di inizio frequenza.

Informativa in formato stampabile (pdf) aggiornata al 4 ottobre