BONUS FAMIGLIA REDDITO DI AUTONOMIA 2016 - Comune di Pegognaga (MN)

BONUS FAMIGLIA REDDITO DI AUTONOMIA 2016

Regione Lombardia ha introdotto in via sperimentale una misura denominata "Bonus Famiglia" entrata in vigore il 1 maggio 2016 - decreto attuativo BONUS FAMIGLIA n. 4760 del 26/05/2016  pubblicato sul BURL n. 22 del 31/05/2016  - per sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinata da condizioni quali: reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie.

• Persone che rispondono ai seguenti requisiti:
  • Essere in stato di gravidanza ( o avere compagna in stato di gravidanza) o avere adottato un figlio
  • Essere residente in Lombardia;
  • Che almeno uno dei due genitori sia residente in Lombardia da 5 anni continuativi;
  • Indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a € 20.000 ( in caso non si disponga dell’ISEE è possibile presentare la domanda con la DSU (dichiarazione sostitutiva unica);
  • Disporre della scheda di vulnerabilità rilasciata al richiedente da parte dei Servizi Sociali del Comune di residenza o da parte di un CAV ( Centro di Aiuto alla Vita).

Per presentare la domanda
occorre avere a disposizione i seguenti documenti da allegare in formato elettronico

•  ISEE ordinario o ISEE corrente, in corso di validità o in attesa dell'ISEE la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
  •  scheda relativa alle condizioni di vulnerabilità socio/economica rilasciato dai servizi sociali del Comune di Residenza o dal Cav (Centro di aiuto alla Vita)
  •  certificato medico rilasciato da medico ginecologo riportante la data presunta del parto con data non antecedente a trenta giorni
  • sentenza di adozione del minore/decreto di collocamento del minore in famiglia con data non antecedente al 1 maggio 2016 o notifica della sentenza di adozione o notifica del decreto di collocamento in famiglia.

Valore del contributo
€ 150 al mese, da 6 mesi prima della nascita a 6 mesi dopo, fino ad un massimo di € 1.800 liquidati in due tranche:
€ 900 entro 15 giorni dalla sottoscrizione del progetto personalizzato
€ 900 a seguito alla presentazione del certificato di nascita, che deve avvenire entro un mese dalla nascita, pena decadenza dal diritto al restante contributo.

Per richiedere la scheda di vulnerabilità è necessario prendere appuntamento con l’Assistente Sociale telefonando allo 03765546301

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link: