USO RESPONSABILE DI BOTTI, PETARDI E FUOCHI ARTIFICIALI - Comune di Pegognaga (MN)

USO RESPONSABILE DI BOTTI, PETARDI E FUOCHI ARTIFICIALI

Botti, petardi e fuochi artificiali

Si invitano i cittadini a non utilizzare o limitare al massimo l'utilizzo di petardi, botti e fuochi pirotecnici, privilegiando l'impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, come, ad esempio, i giochi di luce che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.

L'abitudine di festeggiare la notte di capodanno con il lancio di prodotti pirotecnici di vario genere, rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica, soprattutto per i minori, a causa di incompetenza e mancanza di precauzioni nell'uso degli stessi.

Oltre ai gravi danni fisici derivanti da un uso improprio, l'accensione di fuochi e l'esplosione di botti e petardi causano disturbo alla quiete dei cittadini e producono alterazioni sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.

Per prevenire incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi, per una maggiore tutela di persone e animali e per contrastare l'acquisto di materiale pirotecnico illecito, richiamiamo i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza.

Sui siti di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sono pubblicati regole e comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità.

In "ulteriori dettagli", è disponibile anche una “PIROGUIDA” – Guida introduttiva ai fuochi artificiali e al loro uso responsabile per consumatori privati”.