CANONE RICOGNITORIO ANNO 2016 - Comune di Pegognaga (MN)

CANONE RICOGNITORIO ANNO 2016

Sono in spedizione gli avvisi per il pagamento del canone ricognitorio anno 2016, applicato ai passi carrai e alle occupazioni di suolo pubblico, con scadenza 30/11/2017.

Coloro che entro tale data non hanno ricevuto l’avviso, possono richiedere all’ufficio tributi la ristampa.

CHE COS’E’ IL CANONE RICOGNITORIO

Il canone ricognitorio richiesto dal Comune ai titolari di concessioni per l’occupazione di spazi pubblici, ha valenza patrimoniale e si connota alla stregua di una controprestazione riconducibile ad un particolare vantaggio che l’utente si proponga di ricavare dall’eccezionale godimento del bene demaniale concessogli dall’Ente proprietario.

Pertanto, ogni tipo di occupazione di suolo pubblico deve essere autorizzata dall’Ente mediante atto di concessione o di autorizzazione; i passi carrai oltre ad essere preventivamente autorizzati, devono essere individuati da apposito segnale, art. 22 D.Lgs. 285/1992 – Nuovo Codice della strada:

1. Senza la preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato.

3. I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario.

diversamente verranno applicate le sanzioni di cui al comma 11:

11. Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143 a euro 573. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. La sanzione accessoria non si applica se le opere effettuate possono essere regolarizzate mediante autorizzazione successiva. Il rilascio di questa non esime dall'obbligo di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

Quindi, il canone rappresenta esclusivamente la somma dovuta a titolo di riconoscimento del diritto di proprietà dell’Ente locale sul bene oggetto della concessione (da qui la denominazione di canone ricognitorio).

Importo canone

L’importo del canone è stabilito dalla Giunta Comunale con atto n°121 del 14/12/2016

Canone anno 2016: € 30,00