Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

notizia pubblicata in data : sabato 10 febbraio 2018

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Anche il Comune di Pegognaga rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Principali novità

La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Si tratta di un documento biometrico perciò verranno rilevate le impronte digitali del titolare, a partire dai 12 anni.

Tempi di rilascio

Il rilascio della CIE, pertanto, non sarà più immediato, come accade ora, ma richiederà circa 6 giorni lavorativi perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito su richiesta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune di residenza.

Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali.

Per questo i cittadini dovranno necessariamente effettuare la prenotazione di un appuntamento sul sito del Ministero https://agendacie.interno.gov.it/ oppure recandosi direttamente allo sportello Anagrafe, o telefonando al nr 03765546247 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

• Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo o digitale su supporto USB. Sarà acquisita tramite scansione, pertanto dovranno essere rispettati rigorosamente gli standard ICAO (vedi link);
  • Codice fiscale;
  • Eventuale ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Costi

Il costo per il rilascio del nuovo documento è di € 22,00 e per il duplicato (in caso di smarrimento o deterioramento) di € 27,00.

Info utili

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

ultima modifica: Comune di Pegognaga  20/02/2018
(127 valutazioni)