Proclamazione lutto cittadino - Comune di Pegognaga (MN)

Proclamazione lutto cittadino

Il sindaco, la giunta e il consiglio comunale si uniscono al dolore della comunità per la scomparsa del caro sacerdote Don Dante Lasagna.

Don Dante ha sicuramente rappresentato un pezzo importante della storia di Pegognaga, cui ha dedicato gran parte della sua vita.
Il suo carattere esuberante e battagliero, all’apparenza burbero, non ha impedito che si rivelasse la sua autentica natura,quella di un uomo dal grande cuore, sempre presente nelle situazioni di bisogno, sia materiale sia morale o spirituale, sempre pronto a supportare i genitori in difficoltà nel rapporto con i figli, ad incoraggiare il dialogo nelle famiglie in crisi, a confortare anziani e ammalati, senza distinzioni.

Nei molti anni di attività si è sempre preso cura dei più giovani, per i quali è stato un importante esempio educativo, figura di riferimento per molte generazioni. Il suo  forte interesse per i giovani lo ha portato a realizzare con grande convinzione ed energia idee moderne sia in campo pastorale che educativo.

Significativi sono stati i numerosi gesti di accoglienza e di generosità compiuti a favore di persone anche estranee incontrate o trovate sulla sua strada.

La proclamazione del lutto cittadino, previsto per oggi, lunedì 5 novembre dalle ore 14 alle 17, è un gesto simbolico di riconoscenza per gli anni donati alla nostra comunità, dovuto e sentito.

La celebrazione delle esequie funebri avverrà nella giornata di lunedì 5 novembre, con partenza alle ore 14.00 dalla canonica della Parrocchia di Pegognaga per la Chiesa di San Lorenzo, ove alle ore 14.45 si celebrerà la funzione religiosa;

Presso l’edificio comunale e tutti gli uffici pubblici saranno esposte le bandiere a mezz’asta;

Gli esercenti commerciali artigianali e le imprese tutte sono invitati alla chiusura delle attività durante il corso della cerimonia funebre