AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI - Comune di Pegognaga (MN)

AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI

ALBI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D’ASSISE E LE CORTI D’ASSISE D’APPELLO

Sono aperte le domande per le iscrizioni nell’albo dei giudici popolari del Comune di Pegognaga, da consegnare entro il 31/07/2019

Il giudice popolare è un cittadino italiano, iscritto all'Albo dei giudici popolari, che viene chiamato a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

I Comuni svolgono la funzione di formazione degli elenchi di revisione degli Albi dei Giudici Popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Apppello.

Apposita commissione comunale composta dal Sindaco e da due consiglieri procede alla formazione di un elenco iscrivendi e di un elenco cancellandi per ciascuno dei due tipi di Albo.

Gli Albi sono permanenti e soggetti ad aggiornamento biennale, negli anni dispari –

L’Ufficio del Giudice Popolare è obbligatorio.

I Giudici Popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;
  2. buona condotta morale;
  3. età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni;
  4. licenza di scuola media di primo grado per i giudici di Corte di Assise
  5. licenza di scuola media di secondo grado per i giudici di Corte d'Assise di Appello.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare  (art. 12 legge n. 287 del 10 aprile 1951):

• i magistrati, tutti i funzionari in attività di servizio appartenente o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e di ogni ordine religioso.

L’iscrizione negli elenchi puo’ avvenire d’ufficio o a domanda da parte degli  interessati entro il 31 luglio 2019.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pegognaga, piazza Matteotti 1, a mano, a mezzo posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite PEC all'indirizzo pegognaga.mn@legalmail.it allegando la copia di un documento d'identità del richiedente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Scarica il modulo d'iscrizione