Concorso fotografico - Comune di Pegognaga (MN)

Concorso fotografico

Donne in libertà 2019 - 2020

Con la proposta di un concorso fotografico, rivolto a persone non professioniste del settore, la Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione comunale di Pegognaga hanno sin dalla prima edizione voluto usare l’immagine come potente canale di trasmissione per veicolare il concetto di parità, sollecitando la riflessione di chi sta dietro la macchina fotografica e quella di chi, successivamente, si trovi ad osservare lo scatto.
La voce è essenziale strumento di comunicazione in tutti gli ambiti del vissuto, e l’invito di questa quarta edizione è quello di provare a catturarla in una immagine.
La voce delle donne pronunciata o ascoltata: donne che prendono la parola – nello spazio pubblico o in quello privato –, donne che usano la propria voce come strumento d’arte – con il canto o con la recitazione –, donne che raccontano se stesse o la storia di altre.
Donne che vengono – finalmente – ascoltate. Donne capaci di ascoltare, che accolgono voci leggere, donne che si fanno cassa di risonanza dei bisogni altrui.

Le fotografie partecipanti dovranno dunque interpretare momenti o modalità in cui la voce delle donne sia protagonista, tali da trasmettere in chi le osserverà la bellezza e la necessità della voce delle donne e/o il bisogno che la società tutta ha di accoglierla su un piano di uguaglianza.