Uso responsabile di botti e fuochi artificiali - Comune di Pegognaga (MN)

archivio notizie - Comune di Pegognaga (MN)

Uso responsabile di botti e fuochi artificiali

 

Botti, petardi e fuochi artificiali

Per i festeggiamenti del 31 dicembre 2019 e 1° gennaio 2020, l’Amministrazione Comunale invita ad evitare l'uso di petardi e fuochi di artificio per il rispetto della quiete pubblica, per evitare rischi di infortuni alle persone e inutili sofferenze agli animali!

Si ricorda che il disturbo della quiete pubblica è sanzionato dall'art. 659 del Codice Penale.


L'abitudine di festeggiare la notte di capodanno con il lancio di prodotti pirotecnici di vario genere, rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica, soprattutto per i minori, a causa di incompetenza e mancanza di precauzioni nell'uso degli stessi. 

Oltre ai gravi danni fisici derivanti da un uso improprio, l'accensione di fuochi e l'esplosione di botti e petardi causano disturbo alla quiete dei cittadini e producono alterazioni sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.

Per prevenire incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi, per una maggiore tutela di persone e animali e per contrastare l'acquisto di materiale pirotecnico illecito, richiamiamo i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza.
Sui siti di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sono pubblicati regole e comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità, nel rispetto dei diritti di tutti e per una civile convivenza.

 

In "ulteriori dettagli", è disponibile anche una “PIROGUIDA” – Guida introduttiva ai fuochi artificiali e al loro uso responsabile per consumatori privati”.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (151 valutazioni)