Il Comune di Pegognaga dal 2011 concede civiche onorificenze a riconoscimento dell’attività di cittadini italiani e stranieri che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato a Pegognaga, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
Il regolamento per la concessione di civiche onorificenze adottato nel 2011, con atto di Consiglio Comunale n. 6 del 09/03/2011, è stato modificato nel 2019, con atto di Consiglio Comunale n. 64 del 28/09/2019, ridefinendo complessivamente la disciplina delle onorificenze concesse dal Comune di Pegognaga, individuando in particolare tre distinte tipologie di riconoscimento.
link al Regolamento per la concessione delle Civiche Onorificenze
a) Cittadinanza onoraria
b) Civica benemerenza
c) Pubblico encomio
Il medesimo Ufficio conserva anche tutta la relativa documentazione, le proposte di conferimento e i verbali della Commissione valutatrice.