GRUPPO PRESENZA
Circolo Culturale Autogestito “Presenza”
Nel 1975 nasce il Circolo Volontari “Futura” per volontà di alcuni soci tra i quali Alfredo Mirandola, Roveri e Giuseppe Lui e altri che contempla tra le altre attività anche il servizio di trasporto protetto con auto private rivolta a persone con necessità di trasporto presso strutture sanitarie.
Nel 1984 viene redatto il nuovo statuto per adeguare e perfezionare le regole di trasporto si dà vita ad una Nuova Associazione con nome “Presenza”
Il Circolo Culturale Autogestito “Presenza” nasce pertanto ufficialmente nel 1984 per volontà dell’Amministrazione Comunale e dei Soci Fondatori, dotato di 1 sola macchina (privata).
Negli anni successivi il servizio si amplia con l’acquisto di due macchine e gli autisti da 2 passano a 4.
Nel ‘90 viene eletto Presidente il Signor Aldo Mazzali e gli autisti aumentano fino ad 8 unità.
Successivamente la direzione del gruppo passa al Presidente Signor Corrado Canossa e gli autisti passano da 8 a 12 più qualche jolli.
Dal 18 giugno 2021 il nuovo presidente è il Signor Lauro Tondelli.
Nel 2008 nasce il servizio di trasporto Protetto Disabili con un pullmino attrezzato per il trasporto di 2 carrozzine e 4 posti a sedere, sostituito nel giugno 2018 con nuovo automezzo, attrezzato per il trasporto di 8 posti a sedere o 2 carrozzine e 5 posti a sedere, acquistato grazie alle donazioni di ditte locali e dei Comuni limitrofi, oltre al contributo di "Fondazione Comunità Mantovana".
Il gruppo “Presenza” vive e opera con il contributo di cittadini soci, di donazioni volontarie di ditte e del carburante fornito dall’Amministrazione Comunale e l’aiuto di 22 Volontari.
I servizi svolti annualmente dai volontari del gruppo sono oltre 1500.