I' son la Gemma - Comune di Pegognaga (MN)

Eventi - Comune di Pegognaga (MN)

I' son la Gemma

Settecentenario dantesco
Incontri online
Martedì 30 novembre 2021 | ore 21:00
Piattaforma Zoom
“I’ SON LA GEMMA”
storia ritrovata di Gemma Donati, ovverosia la moglie di Dante
monologo teatrale di e con Eleonora Pinzuti
, poeta, saggista e scrittrice, esperta in formazione inclusiva

Eleonora Pinzuti rivelerà un Dante inedito, mai letto né conosciuto, raccontato da colei che mai ha avuto voce: la moglie di Dante. Nel riscrivere parte della storia della letteratura, dopo il racconto, Eleonora parlerà con il pubblico sulle ragioni di una emergenza figurale e della sempre più sentita didattica delle parità, volta a valorizzare la storia delle donne, la loro azione nelle discipline e la loro presenza nella società.

Al termine sarà fornita una sito-bibliografia di approfondimento

Per ricevere il link di collegamento e il foglio di sala contattare il numero 0376.5546401 oppure inviare mail a centro@centroculturalepegognaga.it
È possibile assistere al collegamento anche presso il Centro culturale LBM prenotando al numero 0376.5546401 con ingresso gratuito e Green Pass per maggiori di 12 anni